google mobile first

Mobile First: l’indicizzazione parte dallo Smartphone

Gennaio 20, 2017 4:22 pm

Con il nuovo indice Mobile First, annunciato da Google lo scorso novembre, Smartphone e Tablet superano definitivamente il Desktop anche per quanto riguarda l’indicizzazione sui motori di ricerca. La versione Mobile di un sito, finora considerata alternativa a quella per PC, diventa infatti prioritaria per la valutazione dei suoi contenuti, rendendo il design e l’ottimizzazione per dispositivi mobili le uniche strade percorribili per ritagliarsi una presenza sul web efficace e vincente.

Mobile First Index: l’affermazione definitiva di Smartphone e Tablet

Da Mobile Friendly a Mobile First. Il cambiamento sembra di poco conto, ma il nuovo paradigma introdotto dall’Indice Mobile di Google sta già scuotendo il mondo digital dalle fondamenta.
Il nuovo algoritmo di indicizzazione valuterà infatti in primo luogo la versione Mobile di un sito e solo successivamente quella desktop, finora considerata prioritaria in termini di indicizzazione e Rank in SERP. Un netto cambio di direzione che, seppur ancora in fase di sperimentazione da parte di Google, altro non è che il risultato naturale e prevedibile del progressivo mutamento nelle abitudini di ricerca degli utenti, e che porta con sé una nuova e improrogabile sfida per tutti i webmaster.

Il Mobile prima di tutto: cosa cambia in termini di Web Design e User Experience?

Ma cosa comporta concretamente il passaggio a una strategia Mobile First? Nonostante Google preannunci che i mutamenti nei posizionamenti in SERP saranno minimi, Web Designer e SEO Specialist sono chiamati a una ridefinizione dei contenuti mobile, in particolare laddove la versione desktop di un sito presenti maggiori contenuti del relativo m.site, contenuti che quindi potrebbero non risultare più presenti nell’Indice Mobile. Meno problemi invece per i siti responsive, che presentano contenuti identici tra le varie versioni.

Approfitta subito delle novità introdotte dal Mobile First Indexing. Verifica subito le performance del tuo sito e scopri come migliorare la tua presenza online con una strategia Mobile personalizzata!

 

Tags: , ,

Categorizzato in: