Micro moments: cogli l’attimo

Febbraio 16, 2017 4:23 pm

Con la crescente diffusione dei dispositivi mobile negli ultimi anni gli utenti hanno modificato sostanzialmente l’esperienza di ricerca sul web. Se prima la navigazione era effettuata esclusivamente da PC e concentrata in un unico momento della giornata, di durata medio-lunga, ora questa avviene in tempi più brevi, definiti “micro moments” e suddivisi in vari momenti del giorno. I “micro moments” altro non sono che i differenti istanti in cui l’utente ricerca informazioni, confronta servizi ed effettua acquisti dai propri device, in maniera rapida e nel momento esatto in cui ne ha bisogno.

Micro moments: cosa sono e come sfruttarli?

“I micro momenti avvengono in ogni istante, lungo tutto il percorso decisionale. E stanno diventando il nuovo campo di battaglia per i brand – in palio ci sono i cuori, le menti e i dollari dei clienti.” (Google)

Ma come catturare dunque l’attenzione e (soprattutto) i portafogli dei nuovi clienti? A quali domande è necessario rispondere per sfruttare al meglio le diverse esigenze rappresentate da questi micro moments?

Ecco le principali intenzioni di ricerca dei tuoi nuovi potenziali clienti:

  • Voglio sapere. In questa fase, che può manifestarsi in qualsiasi momento della giornata, l’utente è solamente in cerca di informazioni. Aggiorna spesso il tuo sito e verifica che sia ottimizzato per tutti i dispositivi, soprattutto mobile.
  • Voglio andare. L’utente è alla ricerca di un negozio o di un’attività vicina a sé. Fatti sempre trovare dagli utenti nei dintorni e potenzialmente interessati a raggiungerti.
  • Voglio fare. L’utente in questo caso è in cerca di informazioni operative. Sempre maggiore è infatti la ricerca di tutorial o di indicazioni pratiche per svolgere diversi tipologie di attività.  Prevedi nel tuo sito o nel tuo canale YouTube un’area dedicata a guide e tutorial riguardanti il tuo business.
  • Voglio comprare. L’utente vuole acquistare online. Considera che la percentuale di acquisti da mobile è notevolmente aumentata negli ultimi anni. Un sito mobile friendly è di conseguenza fondamentale per garantirti il successo online.

Più occasioni per raggiungere i tuoi clienti con i micro moments

Appare chiaro, dunque, che la nuova sfida per qualsiasi attività sia quella di essere visibili e facilmente raggiungibili durante tutti i vari momenti della giornata. Comprendere le necessità di ogni utente è la strategia vincente per migliorare il tuo posizionamento sul web. Inizia subito a sfruttare al meglio i micro moments per farti trovare dai tuoi nuovi clienti: contattaci ora per maggiori informazioni!

 

Tags: , , ,

Categorizzato in: