Visualizzazione siti Mobile e Tablet Ready: da telefono a tablet

Gennaio 26, 2017 1:30 pm

Oggi la rete è alla portata di tutti grazie alla connessione 3g/4g e alla sempre maggiore diffusione di dispositivi mobile di ultima generazione. Le differenze tra smartphone e tablet non sono molte: sono entrambi portatili, comodi e dotati di touch screen. Per fare la differenza, ogni sito deve essere mobile e tablet ready, offrendo quindi la possibilità di adattarsi alla risoluzione del dispositivo utilizzato.

Siti mobile ready

In base all’ultimo report sulla diffusione dell’online in Italia di Audiweb Trends, gli utenti che navigano da smartphone sono aumentati del 12% rispetto all’anno precedente. Essi sfruttano soprattutto la rete 3g/4g e si trovano sempre in movimento.
Per questo motivo i contenuti devono essere ottimizzati, i testi ridotti in lunghezza e le principali informazioni facilmente reperibili, con i servizi e i prodotti offerti all’utente ben in evidenza, così come l’indirizzo dell’attività che deve interfacciarsi con i principali sistemi di Google Maps.

statische_web_mobile_tablet_ready

Fonte Audiweb

Siti tablet ready

Gli utilizzatori di tablet prediligono invece la connessione WiFi, navigano da casa oppure durante lunghi viaggi. Le caratteristiche di questi dispositivi, schermi più grandi e hardware più potente, garantiscono una fruibilità dei siti molto coinvolgente, simile a quella di un pc desktop.
Google ha infatti dichiarato che “fintanto che non offri un contenuto ottimizzato per tablet, l’utente si aspetta di vedere il sito in versione desktop, piuttosto che mobile”. Per i motivi sopra citati, il sito dovrà essere il più intrigante possibile, proprio perché l’utente tablet pone più attenzione alle informazioni proposte sia dal punto di vista della quantità che della qualità.

 

È quindi fondamentale ripensare alle proprie potenzialità sul web.  Investire nella realizzazione di un sito mobile e tablet ready rappresenta oggi la scelta più vantaggiosa per raggiungere tutti quegli utenti che navigano da dispositivi smartphone e tablet.
E tu hai un sito ottimizzato? Scoprilo subito

Tags: ,

Categorizzato in: