Mobile-friendly, la chiave del tuo business

Febbraio 7, 2017 11:00 am

Digital e Mobile Marketing, le variabili del successo d’impresa

Sono sempre più numerose le aziende che affidano al mobile marketing lo sviluppo e la gestione della propria immagine aziendale. La competitività delle imprese, infatti, dipende sempre più dalla capacità di promuovere la trasformazione digitale e l’innovazione imprenditoriale. L’affermazione dell’indice Mobile First ha reso, inoltre, prioritaria la necessità di ottimizzare i siti per il mobile, in modo da rispondere alle nuove abitudini di ricerca degli utenti sempre più orientati all’uso di smartphone e tablet.

Sebbene queste siano le norme consigliate dai webmaster per avere visibilità sul web, la realtà sembra discostarsi dalla teoria. Il Report Startup SEO 2016 R1 elaborato da Instilla, società specializzata in marketing digitale, ha messo in luce che in Italia soltanto 1 startup su 3 ha un sito web funzionante.

L’indagine ha coinvolto 5.143 imprese italiane iscritte dalle Camere di Commercio nel registro delle startup innovative e ha evidenziato che soltanto 6 su 10 di esse hanno un sito web, di questi 3 su 10 non funzionano e solo 1 su 2 è ottimizzato per il mobile.

Tra i siti non funzionanti si possono distinguere tre categorie: quelli in costruzione, quelli con dominio scaduto o in vendita, e quelli non accessibili (per un errore interno o un timeout del server). Mentre tra i 2.167 siti web funzionanti soltanto il 68,1% risulta ottimizzato per il mobile e solo il 31,2% ha superato il Mobile Page Speed Test, lo strumento messo a disposizione da Google per analizzare la velocità di caricamento delle pagine da smartphone e tablet.

L’analisi di Instilla fotografa una realtà aziendale, anche giovanile come quella delle startup, che fatica a stare al passo con le evoluzioni del web. Startup innovative nel business, ma non in ambito digital e che rischiano di perdere una consistente fetta di mercato sempre più digitalizzata.

E la tua azienda è attrezzata con un sito mobile-friendly per seguire le nuove esigenze degli utenti? Se non hai ancora un sito web mobile o se ce l’hai ma vorresti ottimizzarlo, non esitare a contattare i nostri consulenti!

 

Tags: , ,

Categorizzato in: