Mobile Only: un trend in crescita nel 2017

Febbraio 27, 2017 4:50 pm

Nel contesto internazionale l’Italia si evolve “in differita” in ambito di tecnologia e digitale.
Il suo potenziale di crescita, tuttavia, è ragguardevole e sta portando il paese ad affrontare un’importante fase nell’utilizzo della rete: parliamo del “mobile only”.
Il numero di user mobile only in Italia è in costante aumento, tanto da aver registrato un incremento del 12% dal 2015 al 2016. Demograficamente parlando non c’è differenza tra i due sessi, mentre rilevante è il fattore età: gli utenti mobile only sono soprattutto giovani.

Sebbene l’utilizzo del mobile sia sempre complementare a quello del desktop, è importante sottolineare la crescita del primo, per cui l’Italia si è distinta rispetto a molti altri paesi tecnologicamente evoluti.

mobile only             

La concentrazione del traffico sui siti web responsive

Quanto è importante che un sito sia responsive e ottimizzato per mobile?
Questa domanda trova risposta nel seguente dato: in Italia, due minuti su tre online sono spesi su smartphone o tablet.
I principali siti web che vedono alla pari – o quasi – il traffico ottenuto da desktop e da mobile sono Facebook, Amazon Sites, Yahoo Sites.


Questo significa che molti dei visitatori del tuo sito o e-commerce potrebbero compiere la loro sessione di navigazione da device mobile.
Le previsioni per l’utilizzo della rete nel 2017 vedono protagonista il mobile onlyle nuove generazioni di utenti, infatti, stanno abbandonando le lunghe navigazioni da desktop in favore di più numerosi micro-momenti da smartphone.

Come influisce il mobile only sulla tua attività?

La crescente tendenza degli internauti a navigare esclusivamente da device mobile prevede l’utilizzo dei dispositivi non solo per la ricerca di informazioni e per l’utilizzo dei social network, ma anche per lo shopping online e la prenotazione di hotel e viaggi.
Questo trend e
sorta le imprese con presenza online a interfacciarsi in modo coinvolgente e proattivo, sfruttando tutte le nuove tecnologie nate per rispondere alle esigenze di user sempre più orientati al mobile only.
Gli strumenti a disposizione delle attività sono l’ottimizzazione del sito web in ottica smartphone/tablet, la creazione di app ad hoc e il proximity marketing (strategia che sfrutta la geolocalizzazione ad alta precisione per inviare all’utente – in tempo reale – contenuti fortemente pertinenti agli articoli che sta visionando).

Contattaci per scoprire quale strategia si adatta meglio alle esigenze della tua attività!

 

Fonti: ComScore

 

Giorgia D.

Tags: , ,

Categorizzato in: