Marketing online vendite natale

Il Natale del Marketing Online

Dicembre 18, 2015 3:00 pm

Alla festa più amata dell’anno manca ancora una manciata di giorni ma, tra luci, decorazioni e regali last minute, è già possibile analizzare alcuni dati interessanti sulle tendenze di Natale 2015, almeno per quanto riguarda le ricerche dello shopping online in Italia e il comportamento d’acquisto degli utenti su Internet.

Secondo uno studio condotto da Google nello scorso mese di novembre, sono sempre di più gli italiani che cercano ispirazione sul web per trovare la giusta idea regalo. Per il 43% dei casi, infatti, internet è decisivo nella scoperta del prodotto da far trovare sotto l’albero. Il 39% delle persone conduce la ricerca utilizzando un dispositivo Mobile mentre, per gli acquisti online, il 14% degli utenti usa lo smartphone con la stessa frequenza con cui utilizza un computer.

Se poche sorprese arrivano dalla classifica delle query più diffuse (anche quest’anno dominano abbigliamento, accessori e tecnologia), maggiore attenzione va prestata invece alla tendenza, in crescita a livello globale, di comprare su siti web di tutto il mondo: ben il 55% degli acquirenti online effettua acquisti internazionali, per sfruttare migliori condizioni di vendita, maggiore disponibilità dei prodotti oppure offerte più accattivanti.

Tags: , ,

Categorizzato in: